Attività

Lo STUDIO offre i suoi servizi a persone fisiche, ditte individuali, imprese, professionisti ed enti; con l’ausilio e l’esperienza del suo organico assiste il cliente nei seguenti principali processi della sua attività:

  • nell’impianto e nella tenuta della contabilità ordinaria o semplificata;
  • nella redazione di bilanci d’esercizio, consolidati e la tenuta dei libri sociali;
  • nell’elaborazione e nella trasmissione telematica dei modelli dichiarativi fiscali (UNICO, Iva, Irap, CU, 770, ecc.)
  • nella gestione dei rapporti e degli adempimenti telematici con i principali enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Inps, Inail, etc.)
  • nella gestione di tutti gli adempimenti relativi al personale quali: la contrattualizzazione, l’elaborazione cedolini e la tenuta libro unico del lavoro, gli adempimenti contributivi e assistenziali, varie ed eventuali.

Inoltre lo STUDIO, nella figura dei suoi Titolari e del Personale di maggior esperienza, è in grado di fornire alla propria clientela servizi di consulenza e assistenza in un’ampia gamma di settori:

Consulenza del lavoro

Lo STUDIO, con l’ausilio di personale qualificato ad hoc presso l’ufficio di Sondrio, offre alle imprese servizi di consulenza del lavoro per la gestione del personale, l’elaborazione dei cedolini paga e dei contributi previdenziali ed assistenziali oltre a pareri e consulenze specifiche in tema di diritto del lavoro. Il servizio ai clienti è corredato da circolari informative sulle principali novità di settore.

Controllo Societario

Gli Associati e Collaboratori dello STUDIO, che abbiano i requisiti necessari, ricoprono numerosi incarichi come membro del Collegio Sindacale o sindaco unico di società o enti, sia nel settore industriale, sia in quello finanziario, occupandosi, ove richiesto dall’incarico, anche del controllo contabile.

Procedure Concorsuali / Incarichi del Tribunale

Lo STUDIO ha maturato negli anni una significativa esperienza in materia di curatela fallimentare e nelle altre procedure concorsuali, nonché si occupa della redazione di perizie e dello svolgimento di altri incarichi affidati dal Tribunale di Sondrio.

Diritto Societario

Lo STUDIO è in grado di fornire assistenza e consulenza circa tutti gli accadimenti del ciclo di vita dell’impresa, sia di carattere ordinario che straordinario:

  • Lo STUDIO offre consulenza e assistenza nella costituzione di nuove entità economiche, nella predisposizione di statuti e patti parasociali, e in materia contrattualistica.
  • Lo STUDIO assiste i suoi clienti negli adempimenti connessi all’ordinaria vita societaria quali: formalizzazione delle delibere societarie, trasferimento di quote o azioni sociali, etc.
  • Inoltre Lo STUDIO è in grado di offrire ai propri clienti l’assistenza e l’informativa sugli aspetti tributari e civilistici di tutte le operazioni societarie di tipo straordinario tipiche: fusioni, scissioni, conferimenti e trasformazioni, nonché altre operazioni sul capitale sociale. Lo STUDIO, nella figura dei suoi Associati e Collaboratori abilitati, si occupa altresì della predisposizione e asseverazione di perizie di stima ai fini della determinazione del valore aziendale, di rami aziendali o di partecipazioni sociali, nonché della consulenza nelle scelte strategiche in prospettiva di futuri passaggi generazionali o di ampliamento della compagine sociale.

Diritto Tributario

Lo STUDIO fornisce ai propri clienti consulenza tributaria e fiscale su tutti gli aspetti della vigente fiscalità, sulle imposte dirette ed indirette applicate ad ogni tipo di contribuente: dalle persone fisiche o imprese individuali alle società di persone o di capitali, agli enti commerciali e non.

Lo STUDIO è in grado di offrire alla propria clientela la necessaria assistenza nella programmazione degli adempimenti fiscali, nella predisposizione di tutti i modelli vigenti di dichiarazione fiscale ai fini della liquidazione delle imposte.

Lo STUDIO fornisce consulenza e informativa tributaria ai propri clienti anche tramite la periodica redazione di circolari d’aggiornamento.

Contenzioso

Lo STUDIO è in grado di analizzare le diverse le forme di contestazioni tributarie emesse dall’Amministrazione Finanziaria nei confronti dei Contribuenti e, di conseguenza, proporre e consigliare il cliente nell’opportunità di instaurare un contenzioso tributario. Lo STUDIO, nella figura dei suoi professionisti abilitati, è in grado di gestire il contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria, redigere memorie, assumere il patrocinio tributario in sede provinciale e regionale, con la relativa predisposizione di ricorsi e difesa del contribuente d’innanzi le Commissioni Tributarie.