Nell’ambito delle misure volte a combattere la lotta al sommerso, incentivando i consumatori a richiedere il rilascio del documento commerciale, è stata introdotta la c.d. “lotteria degli scontrini”.
Con il c.d. “Decreto PNRR 2” il Legislatore ha previsto che possono partecipare all’estrazione le persone fisiche maggiorenni che effettuano il pagamento elettronico per sé stessi, per un componente del nucleo familiare o in forza di una rappresentanza, prevedendo anche una “lotteria istantanea”, con verifica immediata della vincita.
Con il Provvedimento 18.1.2023 l’Agenzia delle Entrate, al fine di attuare la “lotteria istantanea”, ha previsto che, per poter partecipare alla lotteria istantanea, nella fase di registrazione dei corrispettivi della singola operazione, il RT / Server RT deve produrre e riportare sul documento commerciale un codice bidimensionale (QRcode) i cui requisiti tecnici sono stabiliti dalle nuove Specifiche tecniche. Il sistema lotteria istantanea prevede un servizio di “rilascio codici”, richiamabile dal dispositivo RT / Server RT che deve essere evoluto per il recupero, la memorizzazione e la gestione delle relative informazioni di sicurezza.
Vai alla Circolare Contabilità 13/2023 per approfondire