Nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 n. 236 è stato pubblicato il D.M. 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riguardante l’attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Il Decreto prevede (art. 1) che dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento decorre il termine perentorio di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 3 del D.M. MEF-MiSE n. 55 del 2022.
Secondo tali disposizioni entro l’11 dicembre 2023 gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica (ad esclusione delle società di persone, imprese individuali e associazioni non riconosciute) già costituite (e quindi già iscritte nel registro delle imprese) al 09 ottobre 2023, devono comunicare all’ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva, acquisiti ai sensi dell’art. 22, commi 3 e 4, del decreto Antiriciclaggio, per la loro iscrizione e conservazione nella sezione autonoma del registro delle imprese (nell’allegato A sono brevemente riassunte le modalità di individuazione del titolare effettivo).
Vai alla Circolare Contabilità 15/2023 per approfondire